2012 – VI Edizione

2012Incontrare il passato e conoscerne i segni. Incontrare un mondo e vivere le sue tradizioni. Da sei anni L’Appuntamento con la Tradizione si cimenta in questa sfida, esplorando la ricchezza e la memoria del territorio. E lo fa, questa volta, scegliendo un tema fortemente legato a Scanno: la fotografia.

Non vi è luogo, più di Scanno, che rappresenti il meraviglioso dell’Abruzzo. Più colmo di identità, più traboccante di atmosfere, più visivo. Le trame preziose dell’abitato, la bellezza misteriosa dell’antico vestire, il tesoro di luce del lago…

Per questo Scanno ha sempre attratto i fotografi e i fotografi sono stati sedotti dal suo incanto. Un gioco di riflessi e rimandi che ha catturato celebri obiettivi e alimenta ancora fila di seguaci.

Se l’arte dello sguardo ha fatto conoscere al mondo il volto di un paese peculiare, permettendo di amarlo, che questa stessa arte, proposta come invito, occasione di incontro, di scoperta, possa fare, di un tempo che ci appartiene, una risorsa per la nostra gente di oggi e di domani.

Italia Gualtieri

—————————————————————————————————————————————–